La Farmacia si sviluppa su una superficie di circa 150 mq, un rettangolo di nuova costruzione completamente sgombro da pilastri, con il lato d’ingresso vetrato.
La modularità della parete di destra misura l’intero spazio, ritmando il soffitto luminoso e la pavimentazione in marmo perlino, alternata a preziosi intarsi in onice verde.
La parete di sinistra si libera da questa progressione geometrica, curvandosi e “germogliando” nel banco vendita.
Scansione rigorosa e libertà formale, trasparente e opaco, lucido e texturizzato, lo spazio nasce dal gioco di alternanza tra elementi in opposizione e da continui rimandi, la stessa opposizione concettuale che si trova nel simbolo della farmacia, il caduceo, che oppone la rettitudine del bastone centrale al sinuoso avvolgersi dei due serpenti pacificati da Hermes.
Il logo della Farmacia, alcune foglie stilizzate, rimando all’origine della Farmacia fitoterapica, l’Orto dei Semplici degli antichi monasteri, viene utilizzato come texture per le parti luminose, enfatizzando il ruolo del farmacista nella selezione dell’offerta merceologica, che non può mai essere fine a se stessa, ma supervisionata con competenza per garantire la salute del cliente/paziente.