La Farmacia si sviluppa su una superficie di circa 400 mq, una piastra di nuova costruzione che nonostante l’ampia dimensione e la vocazione commerciale dei locali ha una altezza interna di interpiano di soli 3 metri, e la necessità di accogliere oltre alle normali predisposizioni tecnologiche anche il passaggio dei nastri di trasporto del magazzino automatico che permette l’arrivo dei farmaci direttamente al banco di vendita.
Concettualmente la farmacia, per volontà del committente insieme al quale è stato elaborato il complesso layout funzionale, è un meccanismo circolare che ruota attorno al cliente/paziente, il quale entrando si trova spinto a percorre con lo sguardo le scaffalature, fino ad individuare il settore di suo interesse, cosmetico, naturale, alimentare. Qui, senza ulteriori spostamenti al banco etico, può comunque usufruire dell’erogazione del farmaco da ricetta, grazie al meccanismo di automazione.
Il cuore della farmacia ospita il Centro Unico di Prenotazione e una zona consiglio.
La centralità dell’area destinata ai servizi si ripercuote con una serie di cerchi concentrici nel disegno dello spazio, investendo le luci, gli arredi, la controsoffittatura, che insieme concorrono ad assemblare una sorta di ingranaggio virtuale, idealmente riconducibile all’ingranaggio di un orologio, emblema del tempo che viene dedicato, con l’introduzione dell’automazione in farmacia, all’ascolto del cliente/paziente e all’eventuale consiglio, non più alla ricerca in vetuste cassettiere della scatola di medicamento prescritta.